I MIEI INTERESSI

SCIENZE MOTORIE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

Le scienze motorie e sportive sono quelle discipline che si occupano del movimento umano e dello sport, attraverso lo studio trasversale della medicina (con particolare interesse all'anatomia e alla fisiologia dell'esercizio) della psicologia, della didattica dello sport e dei corretti stili di vita.

Le scienza motorie prevedono nel loro percorso universitario studi riguardanti la corretta alimentazione dell’atleta, del soggetto allenato e del praticante attività motorie e sportive nel tempo libero. Troviamo inoltre un'ampia parte dedicata alla studio delle patologie traumatologiche dello sport e del movimento al fine di capire quando è sconsigliato svolgere attività e si necessita di una valutazione medica. Infine vengono introdotti fondamenti legislativi ed economici per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni sportive.

Un altro aspetto fondamentale affrontato nel corso degli studi in scienze motorie è la posturologia.

La posturologia è una scienza che nasce dalla necessità di conoscere i meccanismi posturali come le vie attraverso le quali l’uomo è capace di mantenersi eretto e di adattarsi ai fenomeni gravitatori.

Nei primi del Novecento nascono le prime scuole posturali che si concentrano su studi di neurofisiologia e sul sistema tonico posturale; in questa prima visione si pensa che la postura abbia poco di volontario e che quasi tutte le problematiche posturali dipendano da un problema delle vie neurosensoriali che lavorano in eccesso o in difetto. Viene d’obbligo menzionare personaggi come Babinski, Romberg, Sherington che insieme ad altri medici e scienziati hanno fatto la storia dello studio della postura.

La posturologia in chiave moderna non rappresenta che la punta di un iceberg di un sistema molto complesso che riguarda una molteplicità di aspetti, ad esempio:

  1. Fattori biomeccanici e neurofisiologici: attraverso l’integrazione dei segnali sensitivi si realizza una risposta motoria che genera un adattamento biomeccanico del corpo realizzato dal sistema locomotore.
  2. Fattori Psicoemotivi: si capisce bene quanto la mente influenzi la nostra postura, infatti tutto ciò che turba la nostra psiche ha un’influenza diretta su di essa; ad esempio persone particolarmente stressate producono una serie di ormoni dello stress che facilitano infiammazioni e quindi modificazioni della loro postura.
  3. Fattori Viscerali: infiammazioni viscerali influenzano il sistema somatico – posturale per l’interconnesione esistente in queste due strutture.

La posturologia, quindi, studia i diversi recettori del corpo (la pelle, l’occhio, l’orecchio, il vestibolo, il piede, le cicatrici,la mandibola ecc.) che, se in disequilibrio, potrebbero alterare la postura dell’individuo causando posizioni corporee scorrette che, anche se in un primo momento risultano asintomatiche, nel tempo potrebbero causare patologie algico-disfunzionali del sistema motorio.

La posturologia va differenzia dalla posturometria, che è lo studio delle misure riguardanti la postura come ad esempio l’altezza delle spalle, i gradi di inclinazione del bacino e altri fattori misurabili con la videografia.

Per analizzare la postura è necessario sottoporsi a un’analisi posturale che analizza il soggetto nei vari piani dello spazio; successivamente si vanno a testare con varie prove manuali e con strumenti come pedane posturali i vari recettori per capire se sono la causa di informazioni non corrette al sistema nervoso, fattore questo che può determinare disfunzioni dell’assetto posturale.

Le ultime dal BLOG

Gli ultimi 3 articoli pubblicati sul mio blog relativamente a Scienze Motorie e Posturologia

Sensori Inerziali: valida opzione in analisi del movimento umano

I sensori inerziali in analisi del movimento umano

Core Stability nel ciclismo

Core stability nel ciclismo

Diaframma costale Postura

Diaframma costale e postura