I MIEI INTERESSI

OSTEOPATIA

OSTEOPATIA

TECNICHE E PROBLEMATICHE CURATE

L’osteopatia è una medicina manuale che nasce negli Stati Uniti a Kirksville –Missouri – nel 1874 per opera del Dr. Andrew Taylor Still. In Italia viene classificata tra le medicine non convenzionali.

L’osteopata lavora esclusivamente con le mani che sono sia il mezzo di ascolto per verificare una restrizione di mobilità (quindi alterazioni funzionali) dei vari tessuti, sia il mezzo per effettuare il trattamento e per ristabilire il corretto movimento dei vari sistemi corporei.

L’osteopatia non prevede mai l’uso o la prescrizione di rimedi farmacologici, essendo quest’ultima di competenza esclusivamente medica, ma, attraverso la valutazione delle disfunzioni, forma un ragionamento clinico osteopatico che guida il professionista a focalizzare il suo intervento sulla causa più che sul sintomo, ridando alla persona un buono stato di salute e consentendo di prevenire eventuali ricadute.

L’osteopatia prevede l’utilizzo di varie tecniche che possono andare dalla manipolazione diretta delle articolazioni alle tecniche fasciali o viscerali; le disfunzioni si possono trovare in tutti i nostri sistemi perciò risulta vincente l’approccio olistico di questa disciplina che va a recuperare l’omeostasi del nostro corpo.

Alcune problematiche indicate per il trattamento osteopatico sono:

  • I disturbi osteo-articolari (ad esempio dolore alle articolazioni e alla colonna)
  • I disturbi viscerali (digestione difficoltosa, colite cronica ecc..)
  • Esiti di traumi (esempio: colpo di frusta)
  • Dopo il parto
  • Problemi dell’occlusione dentale
  • I disturbi del sonno

Essendo l’osteopatia una terapia che va ad agire sulla corretta funzione delle strutture del corpo, essa esclude le patologie strutturate di competenze medica, che spesso necessitano anche della chirurgia, non essendoci più i presupposti per tentare di ristabilire un equilibrio funzionale adeguato.

Per avere la sicurezza di essere trattati da osteopati qualificati secondo gli standard europei si consiglia sempre di rivolgersi a professionisti iscritti al R.O.I. (Registro Osteopati Italiani).

Le ultime dal BLOG

Gli ultimi 3 articoli pubblicati sul mio blog relativamente a Osteopatia

manipolazione viscerale

Manipolazione viscerale nel dolore lombare aspecifico: quali evidenze?

Tecniche ad energia muscolare

Le tecniche ad energia muscolare