Esercizio aerobico negli anziani con Low Back Pain aspecifico

Esercizio aerobico negli anziani con Low Back Pain aspecifico

Studio controllato randomizzato

Questo studio controllato randomizzato ha lo scopo di verificare quali miglioramenti sono ottenibili con l’esercizio aerobico negli anziani con Low Back Pain aspecifico.

Il Low Back Pain genera elevate spese sanitarie con ripercussioni sociali ed economiche a causa della riduzione di produttività e l’incremento della disabilità. L’esercizio terapeutico è consigliato nella prevenzione primaria e secondaria del LBP. E’ dimostrato, infatti, la riduzione del dolore e della disabilità e il miglioramento delle funzionalità ma non ci sono chiare indicazioni circa quale possa essere il protocollo migliore nella riduzione dei sintomi del Low Back Pain.

Scopo dello studio

Dimostrare che l’esercizio aerobico negli anziani con  Low Back Pain aspecifico effettuato in modo personalizzato e supervisionato dal terapista dopo il protocollo di riabilitazione Back-School produce effettivi miglioramenti rispetto al solo programma di riabilitazione Back School.

Metodica

Sono stati reclutati 22 pazienti anziani con LBP cronico aspecifico e assegnati in modo random al gruppo di controllo o al gruppo di intervento. Entrambi i gruppi hanno seguito il programma di riabilitazione Back School (2 sessione per settimana di 90 minuti ciascuno, per un totale di 5 settimane) ma solo il gruppo di intervento ha ricevuto l’addizionale programma di esercizio aerobico della durata di 15 minuti alla fine della sessione di Back-School sotto la supervisione del terapista.

Per entrambi i gruppi al fine della valutazione dei risultati è stata presa in considerazione, prima e dopo le 5 settimane di trattamento, la scala NPRS (Numerical Pain Rating Scale) e il questionario Roland-Morris (RMQ).

Conclusioni

Sono stati verificati miglioramenti nel gruppo di intervento in comparazione del gruppo di controllo, sia nella scala NPRS che nell’indice RMQ (P<.05) dimostrando che un supervisionato e personalizzato protocollo di esercizio aerobico negli anziani con  Low Back Pain aspecifico effettuato successivamente al protocollo di riabilitazione Back-School, riduce il dolore percepito e migliora le funzionalità in modo sostanziale rispetto al solo programma di Back-School.

Menzione

Gli autori di questo studio, sono, insieme a me,  Lucrezia Calabretta, Luca Lepori, Pietro Pasquetti, Massimo Gulisano e Marco Freddolini.

Accettato e pubblicato su Topics in Geriatric Rehabilitation (2018).

Link a Geriatric Rehabilitation

 

 

Avatar

About Luca Barni

Sono Fisioterapista, osteopata e laureato in scienze motorie. Svolgo la mia professione a Montecatini Terme (Pistoia), affiancando al lavoro pratico, l’insegnamento e la ricerca scientifica. Scrivimi lucabarnistudio@gmail.com