Trattamento del rachide cervicale con manipolazione vertebrale: effetto placebo nella singola seduta

Trattamento del rachide cervicale con manipolazione vertebrale

  Una premessa al trattamento del rachide cervicale con manipolazione vertebrale. Il dolore al rachide cervicale è un disordine muscolo-scheletrico comune che colpisce circa il 50%-67% della popolazione nel corso della loro vita, con conseguenti costi associati [1]. L’ipersensibilità sensoriale diffusa è una caratteristica comune in pazienti con disordini associati…

Continua a leggere

Lesioni muscolari update scientifico su classificazioni e trattamenti

Lesioni muscolari update scientifico su classificazioni e trattamenti

Lesioni muscolari update scientifico su classificazioni e trattamenti. Recenti studi epidemiologici hanno dimostrato che le lesioni muscolari rappresentano oltre il 30% delle lesioni nel calcio professionistico (1.8-2.2 / 1000 ore di gioco); tuttavia, anche se ci sono differenze significative all’interno di un confronto europeo, una singola squadra di calcio professionista…

Continua a leggere

La sindrome femoro-rotulea (PFPS): review delle cause e trattamento associato

La sindrome femoro-rotulea dolorosa (PFPS) è una delle patologie del ginocchio più frequentemente diagnosticate in medicina generale, in medicina ortopedica e dello sport. Corridori e atleti di endurance sono particolarmente a rischio di sviluppare tale condizione dolorosa [1]. La prevalenza del PFPS è alta e colpisce 11-17% dei pazienti che…

Continua a leggere

Cause e trattamenti dei crampi muscolari

Per analizzare cause e trattamenti dei crampi muscolari occorre fare una doverosa premessa. I crampi notturni o a riposo coinvolgono solitamente il tricipite surale o i piccoli muscoli del piede specialmente nelle persone anziane [1-2]. La definizione utilizzata nell’ultima classificazione internazionale dei disturbi del sonno (2014) descrive 3 criteri diagnostici…

Continua a leggere

La corsa come elemento di recupero della forza del ginocchio dopo ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore

La ricostruzione del legamento crociato anteriore (ACL) è frequentemente raccomandata al fine di migliorare la stabilità del ginocchio, diminuire il dolore e far tornare le persone ai livelli di attività sportiva che avevano pre-infortunio [1]. E’ necessario recuperare gradualmente la condizione atletica, perché il decondizionamento fisico si verifica quando cessa…

Continua a leggere

Ricostruzione del legamento crociato anteriore: possibili tecniche e giusti tempi operatori

L’infortunio del legamento crociato anteriore (ACL) è il più comune infortunio legamentoso, con una stima di 200.000 infortuni all’anno negli Stati Uniti [1]. Sport come il calcio, il football e lo sci, hanno un alto rischio correlato di infortunio del ACL: gli sportivi che praticano questi sport hanno una probabilità…

Continua a leggere

Ernia del disco: inquadramento e gestione clinica

1. Cos’è l’ernia del disco e relazione paradossale con il dolore Tra ciascun corpo vertebrale della colonna vertebrale ci sono strutture a base di fibrocartilagine con un nucleo polposo che forniscono supporto, flessibilità e ammortizzazione del carico noti come dischi intervertebrali. Questi sono composti principalmente da due strutture: 1. Un…

Continua a leggere

Movimento: mezzo per migliorare la vista

La plasticità del cervello è definita come la capacità dei neuroni celebrali di cambiare in risposta ad un’esperienza; è fondamentale per l’adattabilità comportamentale, l’apprendimento, la memoria, lo sviluppo funzionale e la riparazione neurale. La corteccia visiva è un modello largamente usato per studiare la neuroplasticità e i meccanismi sottostanti ad…

Continua a leggere