Tape Elastico

Tape elastico

In una meta-analisi di una review scientifica è stata dimostrata l’efficacia del tape elastico sulla prevenzione e trattamento degli infortuni sportivi, evidenziando, in particolare, un miglioramento della propriocezione (Sean Williams et al, 2012).

Un’altra review dimostra che il tape elastico ha un effetto limitato nel ridurre il dolore in individui con lesioni muscolo-scheletriche e suggerisce l’uso del tape sia in combinazione con altre terapie che singolarmente. Sono necessarie, comunque, ulteriori ricerche per valutare la reale efficacia sulla riduzione del dolore causato da lesioni muscolo-scheletriche del tape usato singolarmente (Montalvo AM et al, 2014).

Un altro studio analizza gli effetti del tape elastico sull’attività muscolare a seconda della tipologia di applicazione (trasversale o parallela del tape sul muscolo); il muscolo preso in esame è il tricipite surale e si è dedotto che, nel test H-Reflex, l’applicazione del taping trasversale alla direzione delle fibre muscolari non dà alterazioni sull’ampiezza dell’arco riflesso (da precisare che l’ampiezza dipende dal numero di molecole di acetilcolina presenti nel quantum della terminazione nervosa); invece l’applicazione del taping in parallelo alle fibre muscolari determina una diminuzione significativa dell’ampiezza dell’arco riflesso (Alexander CM et al, 2008).

Si può concludere dicendo che l’utilizzo del tape elastico è di sicuro vantaggio nel lavoro quotidiano degli operatori del benessere e della salute della persona, ma è necessaria la conoscenza della sua applicazione, considerandone le indicazioni e controindicazioni di utilizzo.

Bibliografia

  1. Sean Williams, Chris Whatman, Patria A. Hume, Kelly Sheerin. Kinesio Taping in Treatment and Prevention of Sports Injuries A Meta Analysis of the Evidence for its Effectiveness. Sports Medicine 2012;42:153-64.
  2. Montalvo AM1, Cara EL, Myer GD. Effect of kinesiology taping on pain in individuals withmusculoskeletal injuries: systematic review and meta-analysis. Phys Sportsmed 2014;42:48-57.
  3. Alexander CM1, McMullan M, Harrison PJ. What is the effect of taping along or across a muscle onmotoneurone excitability? A study using triceps surae. Man Ther 2008;13:57-62.
Avatar

About Luca Barni

Sono Fisioterapista, osteopata e laureato in scienze motorie. Svolgo la mia professione a Montecatini Terme (Pistoia), affiancando al lavoro pratico, l’insegnamento e la ricerca scientifica. Scrivimi lucabarnistudio@gmail.com