Pivot centrale del ginocchio

Il Pivot centrale fondamentale nella stabilità del ginocchio

Le strutture legamentose del ginocchio si possono suddividere in un gruppo centrale detto “Pivot Centrale del Ginocchio” rappresentato dal Legamento Crociato Anteriore (LCA) e dal Legamento Crociato Posteriore (LCP) ed un gruppo periferico rappresentato principalmente dai legamenti collaterali.

Le strutture coinvolte

  • Legamento crociato anteriore
  • Legamento crociato posteriore
  • Legamento collaterale laterale
  • Legamento collaterale mediale

Il meccanismo di base del movimento fra il femore e la tibia è una combinazione di rotolamento e scivolamento.

Questo complesso movimento è realizzato grazie alla presenza dei legamenti crociati, la loro azione combinata realizza il corretto meccanismo, utile ai fini del fisiologico movimento del ginocchio. Durante la flessione il passaggio dal rotolamento allo scivolamento è determinato dal Legamento Crociato Anteriore (LCA) mentre l’estensione sarà l’impegno del Legamento Crociato Posteriore (LCP) a determinare la corretta cinematica a ritroso.

Lavorando su tre piani avremo sempre una intrarotazione della tibia durante la flessione e sempre una extrarotazione della tibia durante l’estensione.

Pivot Centrale: ruolo del legamento crociato e del legamento collaterale

Il pivot centrale del ginocchio opponendosi alle sollecitazioni esterne abnormi stabilizza il ginocchio nei tre piani dello spazio. In stretta collaborazione con le strutture muscolo-legamentose periferiche.

Nel piano sagittale, il Legamento Crociato Anteriore (LCA) e il Legamento Crociato Posteriore (LCP) stabilizzano il ginocchio nel senso antero posteriore

Nel piano trasverso la funzione della stabilità è coadiuvata dai legamenti collaterali.

In rotazione interna il Legamento Crociato Anteriore (LCA) si avvolge sul Legamento Crociato Posteriore (LCP) captando le superfici articolari. In extrarotazione i crociati si svolgono e la maggior parte delle sollecitazioni vengono assorbite dai legamenti collaterali.

I muscoli che entrano a far parte del sistema attivo di stabilizzazione del ginocchio sono:

  • Quadricipite
  • Ischiocrurali
  • Popliteo
  • Gemelli
  • Tensore fascia alta e grande gluteo

Pivot centrale: approfondimento

Avatar

About Luca Barni

Sono Fisioterapista, osteopata e laureato in scienze motorie. Svolgo la mia professione a Montecatini Terme (Pistoia), affiancando al lavoro pratico, l’insegnamento e la ricerca scientifica. Scrivimi lucabarnistudio@gmail.com

2 Comments

  1. Avatar Andreina bianchetti on 9 July 2019 at 15:31

    Mio nipote di quasi 13 anni giocando a calcio 2 anni fa si è lesionato il legamento crociato anteriore destro e con la fisioterapia e guarito e quest’anno il. Sinistro che però stavolta aveva spostato la rotula che adesso è rientrata discretamente in asse ma il legamento è adagiato sul pivot centrale cosa vuol dire



    • Avatar Studio09 Studio09 on 25 October 2021 at 10:49

      Salve significa che il moncone del legamento è adagiato sul centro di rotazione del ginocchio